CONTINUANO

LE CONSEGNE A DOMICILIO

ANCHE MARTEDI' E VENERDI' DALLE 17.00 ALLE 18.30

PUNTO VENDITA

IN FATTORIA APERTO

  • LUN-MART-GIOV-SAB      dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • MART-VEN                        dalle ore 16.30 alle ore 19.00
  • MERCOLEDI'                     turno di chiusura

I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

Nella nostra Fattoria si seguono questi 4 principi:

  • Il principio del benessere. Il nostro lavoro mira a sostenere e rafforzare la salute del suolo, delle piante, degli organismi, perché solo da ecosistemi sani possiamo avere prodotti sani. L’obiettivo è quello di raccogliere cibi nutrienti, di alta qualità, così da permettere il mantenimento del benessere fisico, mentale, sociale ed ecologico di ciascuno.
  • Il principio dell’ecologia. L’ecologia è la scienza che studia i rapporti tra esseri viventi e ambiente. Per fare agricoltura biologica dobbiamo conoscere i sistemi e i cicli ecologici viventi, lavorare con essi, emularli ed aiutarli a sostenersi.
  • Il principio dell’equità. L’Agricoltura Biologica deve svilupparsi su rapporti che assicurino equità e solidarietà nei confronti dell’ambiente comune e delle necessità della vita.  Cerchiamo di gestire le risorse naturali ed ambientali necessarie per la produzione, in un modo socialmente ed ecologicamente giusto, preservandole per le generazioni future. L’equità solidale richiede che i sistemi di produzione, distribuzione e commercio siano aperti ed equi, e che tengano conto dei reali costi ambientali e sociali.
  •  Il principio della precauzione. In agricoltura si lavora con un sistema vivente e dinamico, in continua evoluzione, soprattutto ai nostri giorni. La scienza è necessaria per assicurare che l’agricoltura biologica sia sana, sicura e rispettosa dell’ambiente; tuttavia dobbiamo sperimentare, fare esperienza pratica e unire la saggezza e le conoscenze tradizionali per trovare delle soluzioni valide e consolidate nel tempo.

Fare agricoltura biologica per noi è una sfida continua nel cercare di fare le scelte giuste nel rispetto dell’ambiente, delle persone, nell’affrontare i cambiamenti stagionali attraverso lo studio di colture e pratiche di coltivazione adeguate e flessibili.

 

Fare agricoltura biologica significa prendere in considerazione tutte le relazioni, tutti gli elementi che interagiscono nel complesso dell’ambiente di cui fanno parte, consapevoli che la loro sommatoria non dà un risultato lineare e sempre uguale, pena l’impossibilità di comprendere e affrontare in modo corretto ed efficace le coltivazioni.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FATTORIA DIDATTICA MASSIGNAN Via Quintino Sella 20 36040 Brendola